DUCKIETOWNHS

DUCKIETOWNHS

DuckietownHS è un progetto didattico mirato all’insegnamento della robotica. È ispirato al progetto Duckietown, nato al MIT nel 2016 e promosso dalla Fondazione Duckietown Foundation con sede a Boston. Obiettivo del Duckietown è costruire e programmare DuckieBOT in grado di muoversi autonomamente per le strade di DuckieTown. I Bot utilizzano sensori ad infrarossi per rimanere in corsia, giroscopio ed accelerometri per determinare l’assetto del veicolo e sensori di prossimità basati sulla tecnologia “time to Flight” per evitare ostacoli.

L’attraversamento degli incroci è governato da semafori disposti orizzontalmente sulla strada. Il semaforo viene letto attraverso un sensore di colore posizionato sulla parte inferiore del telaio.

La missione base è rendere il veicolo autonomo e renderlo capace di rispettare la segnaletica.

Il veicolo è controllato da diverse schede come ad esempio la NUCLEO-F410RE di STMicroelectronics che utilizza una CPU Cortex®-M4 a 32 bit ARM® a microcontrollore con FPU. Il Duckiebot prevede anche le board: STM x-Nucleo-IHM12A1, STM X-Nucleo-IKS01A2, STM X-Nucleo-53L0A1.

Il progetto è promosso in collaborazione con l’organizzazione no-profit Perlatecnica, con sede in Italia.

Attualmente più di 10 scuole superiori italiane sono coinvolte nello sviluppo dei loro DuckieBot.

Vai al Sito

DA DOVE INIZIARE

Nel documento (scaricabile ), troverai tutte le indicazioni necessarie per costruire la città DuckietownHS ed i Duckiebot.

Una volta assemblate e montate tutte le parti che compongono la città ed i Bot, puoi procedere a programmare i Duckiebot per la loro prima missione.

 

Puoi condividere il tuo lavoro sulla pagina facebook del progetto:

 

   @duckietownhs  

Vai alla Pagina Facebook

q

q

PERLATECNICA

Associazione no-profit per la diffusione della cultura digitale che svolge attività di promozione e utilità
sociale. I volontari di Perlatecnica operano e conducono le loro ricerche per arricchire e condividere le
proprie conoscenze tramite diversificate attività di divulgazione.

Vai al Sito

Entra far parte della Community DuckietownHS!