Alicard 4.0 – Ischia 4.0

Alicard4.0 – Ischia4.0

Alilauro è una azienda di trasporti marittimi, che occupa un ruolo di primo piano nello scenario armatoriale italiano. Fondata nel 1944 da Agostino Lauro, le sue armi vincenti restano la forza del gruppo e la qualità dei servizi offerti, anche grazie ai progetti di open innovation.

Bluenet & Alilauro – Open Innovation nel Golfo di Napoli!

Da un incontro avvenuto durante l’iniziativa Innovation Village è nato il proficuo rapporto tra le due società. Abbiamo conosciuto le criticità e lo stato dell’arte dell’infrastruttura IT nelle disponibilità della compagnia di navigazione. Dopo aver compiuto le analisi del caso, abbiamo proposto alla Società alcune migliorie e progettualità a breve, medio e lungo termine. Alilauro S.p.A., nella persona dell’allora AD, il Sen. Salvatore Lauro, ha deciso di scommettere sulla nostra azienda e ci ha accompagnato all’interno della più grande realtà operante nel Golfo di Napoli.
La collaborazione, avviata nel 2017, è stata presentata pubblicamente in occasione del lancio del Nettuno 4.0.
Uno degli obiettivi della collaborazione è stata la messa a punto di un sistema capace di gestire con sicurezza e semplicità le fasi di emissione, validazione, controllo e monitoraggio dei titoli di navigazione.

Il sistema

Abbiamo successivamente definito le linee guida di IoTourist applicato al paradigma Alilauro “Ischia4.0”. La concezione di “Ischia come una splendida nave da crociera” si intreccia perfettamente con l’innovazione in ottica smart city che portiamo avanti da tempo con Bluenet.
Emblema del progetto Ischia4.0 è la nuova Smart Card Alicard4.0, capace di racchiudere “tutti i servizi indispensabili in vacanza, dai trasporti al pernottamento, dall’enogastronomia allo svago”.
Grazie ad OSCar (Over the Smart CARd) è possibile racchiudere più profili e più applicazioni nello stesso supporto.
Con le giuste competenze e la disponibilità di Alilauro siamo riusciti insieme a lavorare in economia e ad aumentare i servizi forniti ai clienti: esattamente il tipo di miglioria che intendevamo apportare.